Home

  Tuesday 02 June 2020
Mezzi di pagamenti internazionali, mancati pagamenti, recupero crediti esteri

C.S. n. 38

Comunicato stampa, Cuneo, 04/07/2014

con preghiera di cortese pubblicazione e/o diffusione


Mezzi di pagamenti internazionali, mancati pagamenti, recupero crediti esteri

Venerdì 11 luglio, dalle ore 9 alle 12, presso la sede di Confindustria Cuneo, avrà luogo un seminario tecnico completamente gratuito rivolto alle aziende associate


Venerdì 11 luglio dalle ore 9 alle 12, presso la sede di Confindustria Cuneo (corso Dante, 51), si svolgerà il seminario tecnico "I mezzi di pagamento internazionali, le problematiche connesse al mancato pagamento e il recupero dei crediti all'estero", anche attraverso i nuovi strumenti dell'Unione Europea. Ad approfondire il tema interverrà l'avvocato Francesca Falbo. La partecipazione all’incontro, rivolto alle aziende associate, è completamente gratuita, previa adesione tramite il calendario eventi presente nell’home page del sito Internet www.uicuneo.it.
Il seminario si propone di fornire all'azienda che opera sui mercati internazionali una guida pratica che vada ad incidere sull'approccio ai mercati esteri, a partire dall'importanza della prevenzione del mancato pagamento, che si esprime nell'attenzione alla redazione di un testo contrattuale che contenga le corrette scelte in tema di mezzi di pagamento, passando per la gestione concreta del pagamento.
“Tra le indubbie difficoltà che le aziende si trovano ad affrontare ogni giorno nel commercio con l'estero, un ruolo principale è rivestito dai pagamenti e, per le aziende che vendono all'estero, il mancato pagamento dei propri crediti – spiegano gli organizzatori -. Purtroppo per l'imprenditore, nonostante l'attenzione posta in fase di negoziazione del rapporto commerciale, può comunque succedere che il partner estero si dimostri insolvente e sorga, quindi, la necessità di procedere al recupero del proprio credito. Proprio in virtù della frequenza e dell'incidenza con cui si verificano fenomeni di crediti esteri insoluti, il corso si occuperà di fornire le linee guida relativamente al loro recupero e di illustrare le possibilità percorribili una volta che l'insolvenza del debitore si sia manifestata”.

CONFINDUSTRIA CUNEO - Corso Dante, 51 - Cuneo - Tel. 0171 455.455 - Fax. 0171 697.544 - E-mail: uic@uicuneo.it- PEC: uicuneo@pecstudio.it|   Disclaimer   |   Privacy   |   ©2008