Home

  Friday 05 June 2020
Confindustria Cuneo ha incontrato gli imprenditori delle aziende monregalesi

C.S. n. 19

Comunicato stampa, Cuneo, 08/03/2016

con preghiera di cortese pubblicazione e/o diffusione


Confindustria Cuneo ha incontrato gli imprenditori delle aziende monregalesi

In occasione dell’inaugurazione della nuova sede Egea alla presenza del ministro Costa


La forte nevicata che ha colpito tutta la provincia nella notte dello scorso venerdì, non ha impedito alle aziende del Monregalese di prendere parte all’incontro organizzato da Confindustria Cuneo a Mondovì nella mattinata di sabato 5 marzo, in occasione dell’inaugurazione della nuova sede dell’Egea. Non a caso l’importanza e la necessità di incontrarsi di persona e di recuperare la dimensione più diretta del rapporto personale, hanno fatto da filo conduttore comune sia al momento di scambio tra i rappresentanti dell’associazione degli industriali e gli imprenditori monregalesi, sia all’apertura del nuovo sportello della multi-utility albese.

“Abbiamo dato il via a questi incontri territoriali perché crediamo sia necessario trovare modalità alternative di comunicare con le imprese - ha spiegato Franco Biraghi, presidente di Confindustria Cuneo -. Per cambiare l’immagine dell’imprenditore, che a volte viene visto come una figura fastidiosa, è necessario incontrarsi, conoscersi e parlarsi, coinvolgendo anche le amministrazioni pubbliche e gli enti locali. Le imprese sono obbligate a cambiare per poter sopravvivere, ma per farlo hanno bisogno che anche la gente e gli amministratori si adattino ai nuovi tempi che stiamo vivendo, senza restare più ancorati ad un passato che non c’è più. Oggi possiamo trarre molti benefici dalle tante innovazioni tecnologiche che abbiamo a disposizione, che velocizzano e semplificano le comunicazioni, ma non possiamo pensare di poter vivere solo di rapporti virtuali o impersonali. I problemi il più delle volte si risolvono affrontandoli insieme, perché solo guardandosi negli occhi si capisce se c’è tutte da tutte e due le parti la volontà di superarli”.
All’incontro sono intervenute una decina di aziende monregalesi associate a Confindustria Cuneo, rappresentata oltre che dal suo presidente anche dal direttore Giuliana Cirio e da due membri del Consiglio direttivo, Pierpaolo Carini (presidente della sezione Energia e amministratore delegato Egea spa) e Simone Ghiazza (presidente regionale del Gruppo giovani imprenditori e titolare della Sgm sas).
Tra le autorità intervenute all’incontro anche l’assessore a Bilancio, finanze, tributi, attività economiche, lavoro e cultura del Comune di Mondovì, Mariangela Schellino (il sindaco Stefano Viglione non ha potuto intervenire a causa della neve), che ha espresso il suo plauso per l’organizzazione di simili momenti di confronto tra aziende e pubblica amministrazione e ha incoraggiato il loro ripetersi periodicamente.
Ciliegina sulla torta, la partecipazione del neoministro agli Affari regionali Enrico Costa, che ha sottolineato l’importanza di iniziative come quella di Confindustria e di Egea, che vanno in direzione opposta alla generale tendenza all’accentramento a cui stiamo assistendo a tutti i livelli, come conseguenza diretta della razionalizzazione dei servizi e del taglio delle spese.

CONFINDUSTRIA CUNEO - Corso Dante, 51 - Cuneo - Tel. 0171 455.455 - Fax. 0171 697.544 - E-mail: uic@uicuneo.it- PEC: uicuneo@pecstudio.it|   Disclaimer   |   Privacy   |   ©2008