Home

  Friday 05 June 2020
In Confindustria Cuneo si illustrano gli aspetti operativi del nuovo spesometro

C.S. n. 33

Comunicato stampa, Cuneo, 07/09/2017

con preghiera di cortese pubblicazione e/o diffusione


In Confindustria Cuneo si illustrano gli aspetti operativi del nuovo spesometro

Lunedì 18 settembre alle 10 presso la sala Michele Ferrero. Ingresso libero su iscrizione


Lunedì 18 settembre alle ore 10, presso la sala Michele Ferrero di Confindustria Cuneo (corso Dante, 51), si svolgerà il seminario tecnico “Nuovo spesometro 2017. Aspetti operativi”. L’evento è organizzato da Confindustria Cuneo. Per maggiori informazioni scrivere a comunicazione-immagine@uicuneo.it.
È possibile effettuare l’iscrizione online sul sito web www.csi.uicuneo.it entro e non oltre venerdì 15 settembre.
Il Decreto Legge 22 ottobre 2016, n. 193 ha introdotto, tra l’altro, a decorrere dal 1° gennaio 2017, una nuova comunicazione telematica a cadenza trimestrale relativa ai dati di tutte le fatture emesse e ricevute nel trimestre di riferimento. Per l’anno 2017 il nuovo spesometro trimestrale avrà periodicità semestrale.
“Riteniamo utile proporre un incontro su questo adempimento che vuole essere un momento di possibili soluzioni ad alcuni dubbi che sussistono in merito alla predisposizione del cosiddetto spesometro – dichiara Valerio D’Alessandro, vice direttore e responsabile Area Economia e Fisco di Confindustria Cuneo -. Confidiamo sul fatto che vengano fornite da parte dell’Agenzia delle Entrate le istruzioni che sono assolutamente indispensabili ai fini di un corretto assolvimento dell’obbligo. Dobbiamo purtroppo rilevare che la proroga concessa per l’invio dello spesometro relativo al primo semestre non è stata così ampia come si sperava”.

I lavori del seminario saranno coordinati da Laura Bruno, responsabile del servizio Fisco, dogane e trasporti di Confindustria Cuneo. Nel corso dell’appuntamento si affronterà il tema da diverse sfaccettature. Si parlerà di ‘Soggetti obbligati e caratteristiche’; ‘Termini di presentazione e trasmissione per il primo anno e a regime’; ‘L’impostazione della comunicazione e le operazioni rilevanti’; ‘I documenti da inserire: fatture, note di variazione, bolle doganali’; ‘Regime sanzionatorio’.

CONFINDUSTRIA CUNEO - Corso Dante, 51 - Cuneo - Tel. 0171 455.455 - Fax. 0171 697.544 - E-mail: uic@uicuneo.it- PEC: uicuneo@pecstudio.it|   Disclaimer   |   Privacy   |   ©2008